Bisogna dedicare la giusta attenzione alla scelta del letto

136

Da semplice luogo di riposo a regina della nostra casa: la camera da letto è ormai una casa nella casa, un’alcova di privacy e relax. Non più solo custode delle nostre notti insonni o delle nostre lunghe dormite in compagnia di un caldo piumone, la camera da letto è ormai uno spazio essenziale nella nostra quotidianità. Quante volte ci siamo detti: “Vorrei rinnovare la stanza da letto”, poi però, causa portafogli troppo leggero o scarsa circolazione di idee, abbiamo desistito, lasciando perennemente quella sedia ricoperta di vestiti a fissare noi ed il nostro scarso spirito d’iniziativa. A meno che non abbiate figli piccoli che hanno fatte a botte col sonno e voi con le occhiaie, in camera da letto si trascorre molto tempo ed è giusto dedicare a questa parte della casa l’attenzione che merita. 
Che ne abbiate una piccola, tipo lillipuziani, o possiate godere di uno spazio in cui perdersi, il letto è, ovviamente, il protagonista indiscusso della stanza da letto.Scegliere tra le varie tipologie di letto non è cosa semplice. Innanzitutto, dovreste immaginare una continuità con l’arredamento che avete scelto per il resto della casa, quindi optare per un letto a baldacchino, se la vostra abitazione richiama lo stile mediterraneo. I materiali dello stile mediterraneo sono la pietra, il legno e il ferro battuto; i colori, ovviamente, richiamano quelli dell’acqua e coprono tutte le sfumature dell’azzurro e del blu. Il bianco è sicuramente il leit-motiv di questo tipo di arredamento. L’idea è quella di seguire uno stile e proseguirne l’andamento anche in camera da letto, pur concedendosi personalizzazioni e idee innovative. Il letto a baldacchino regalerà alla stanza un fascino dal retrogusto bohémien, che si mescolerà a un tocco vintage. Non più solo il letto delle nostre nonne o di tempo andati, questa tipologia di letto è ormai particolarmente utilizzata per dare alla stanza da letto un’allure romantica e retrò. Per ambienti molto giovani e contemporanei, basterà giocare con la struttura e la colorazione, puntando su forme moderne e colori accesi.
Se invece la vostra stanza da letto è un piccolo spazio, minimale e ristretto, sarà fondamentale recuperare spazio prezioso, scegliendo un letto a scomparsa, comodo e funzionale. In questo caso, l’ottimizzazione degli spazi diventa uno step fondamentale, cercando di mantenere un giusto equilibrio tra stile, funzionalità e personalità. Quando le esigenze lo richiedono, meglio non sprecare spazio prezioso e posizionare il letto in un angolo o magari contro una finestra, per regalare maggiore luminosità alla stanza.