Le giuste attenzioni da rivolgere ai servizi igienici

100
Accessori bagno

Un ambiente della casa che va arredato in maniera attenta, per renderlo accogliente ma anche funzionale, è senza dubbio il bagno. Queste osservazioni valgono ancora di più in caso di servizi dedicati al pubblico, come in ristoranti, bar o alberghi, dove i bagni devono essere curati nei minimi dettagli, forniti di arredi pratici ma anche attenti al lato estetico, unendo l’ottimizzazione degli spazi con la realizzazione di locali raffinati e piacevoli.

In questo contesto, elementi da non sottovalutare sono i cestini da bagno, oggetti utili per mantenere ordine, pulizia e permettere di liberarsi in modo rapido di asciugamani di carta, fazzoletti e altri rifiuti. Ne esistono di vari modelli e dimensioni, dai più piccolini e discreti ai formati maxi per strutture ad alta ricezione. Possono essere dotati di coperchio, anche attivabile a pedale, per il massimo della comodità, e sono disponibili in tanti colori, per abbinarsi ai toni del resto degli arredi. Non sono da trascurare anche articoli per facilitare il cambio dei neonati, oltre ad un piano d’appoggio serve anche un apposito cestino per gettare i pannolini, con chiusura ermetica per contenere gli odori.

I cestini possono essere realizzati in diversi materiali, dall’acciaio, con un design moderno e lineare, alla plastica, per un prodotto semplice e facilmente adattabile. È anche possibile comporre i cestini scegliendo diversi elementi separati, contenitore e coperchio, e assemblandoli a piacere, personalizzando questo oggetto con gli abbinamenti di colori che risultano più gradevoli.

Un articolo per il bagno che ha guadagnato sempre più attenzioni dal punto di vista della cura delle forme e dei colori è senza dubbio il portascopino, che da oggetto utile ma da nascondere il più possibile ha assunto il ruolo di importante elemento di arredo, tra modelli da terra a quelli da pareti, in versione satinata o cromata, realizzati anche con dettagli dai colori accessi.

Per offrire un’atmosfera gradevole e rilassante, risultano inoltre efficaci i deodoranti da ambiente, che si possono trovare in versione spray con dispenser regolabili, da programmare per emissioni ad intervalli regolari di tempo. In alternativa, sono da considerare anche i modelli con cartucce liquide, facilmente sostituibili con le apposite ricariche.

Dispenser sapone

In un bagno che si rispetti non devono mai ovviamente mancare asciugamani, carta igienica e sapone, articoli troppo trascurati e il cui approvvigionamento risulta spesso carente, lasciando nell’avventore l’impressione di un posto poco curato e per nulla attento alle esigenze dei clienti. Fondamentale quindi assicurarsi le giuste scorte di questi prodotti e la loro sistemazione in maniera visibile e accessibile, con dispenser e contenitori pratici e funzionali.

Non dimentichiamo infine di segnalare correttamente e in modo efficace la presenza dei bagni, con i giusti pittogrammi per wc, con le indicazioni per distinguere i servizi per uomo e per donna e quelli riservati alle persone diversamente abili.

Le attenzioni rivolte ai servizi igienici non sono mai troppe perché questi ambienti sono lo specchio di tutta l’attività e spesso un ristorante o un albergo viene giudicato in gran parte proprio dai suoi bagni e dalla cura che viene dedicata per renderli il più possibile puliti, in ordine e gradevoli.