Ricette di Halloween per stupire gli invitati

127

Un menù… spaventoso!

Halloween è una festa americana, entrata ormai nel cuore anche di noi europei; è una sorta di Carnevale, ma sui toni più oscuri, infatti si usano travestimenti da streghe, vampiri e altre creature della notte. Ma non solo i piccini vi partecipano: anche i più grandi prendono parte al gioco con travestimenti e quant´altro. Molto spesso si organizzano serate a tema tra adulti con un ricco buffet o semplicemente una cena tra amici. 
Vi illustro ora uno spaventoso menù adatto ai più piccoli, ma che gradiranno sicuramente anche i grandi. 

Un primo da paura: Pizza fantasmini

Un primo da paura: Pizza fantasmini

Ingredienti (per una pizza):
– 1 pasta per la pizza; 
– 250 grammi di salsa di pomodoro; 
– Formaggio a fette, consigliato scamorza o un formaggio filante; 
– Capperi; 
– Basilico o origano; 
– Sale; 
– Olio extra vergine di oliva. 

Preparazione:
Stendere la pasta per la pizza e metterla su una teglia foderata con carta forno, oppure una teglia unta di olio. Versare l´origano o il basilico, l´olio extravergine di oliva, il sale e la salsa di pomodoro sopra l´impasto della pizza. Infornare la pizza a 180 gradi e cuocere seguendo le informazioni riportate sulla scatola della base per pizza. Mentre aspettate, ritagliate nelle fette di formaggio la sagoma dei fantasmini. Qualche minuto prima di estrarre la pizza dal forno, appoggiare le fette di formaggio a forma di fantasmini sopra la pizza, di modo che si sciolgano, ed infine utilizzare i capperi per realizzare gli occhi. 
La pizza fantasmini è un primo piatto gustoso e decisamente adatto all´occasione. La preparazione è facile e richiede circa 30 minuti. Con questa pizza con i fantasmini stupirete tutti gli invitati! 

Un dolce da paura: Torta cimitero

Un dolce da paura: Torta cimitero

Ingredienti (per una torta):
Per i brownies: 
– 175 grammi di burro a temperatura ambiente; 
– 200 grammi di zucchero semolato; 
– 200 grammi di cioccolato fondente; 
– 20 grammi di cacao in polvere, non zuccherato; 
– 60 grammi di nocciole; 
– 100 grammi di farina; 
– 1 bustina di vanillina; 
– 1 cucchiaino di lievito per dolci; 
– un pizzico di sale; 
Per la glassa: 
– 6 cucchiai di zucchero a velo; 
– acqua quanto basta; 
Per decorare: 
– 6 biscotti rettangolari; 
– 1 pezzo di cioccolato fondente; 
– gocce di cioccolato fondente.

Preparazione:
Far sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente e dopo far intiepidire. Quando si è un po´ raffreddato, sbattere le uova assieme allo zucchero e aggiungere piano il cioccolato fuso, insieme a farina, lievito, nocciole tagliate a pezzi grossolani e cacao, e amalgamare bene il tutto. Versare il tutto in uno stampo rettangolare di circa 20×30 cm precedentemente rivestito con carta forno. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 25, 30 minuti e lasciare raffreddare. Una volta raffreddata, tagliare la torta in pezzi quadrati, che saranno i vostri brownies. Per creare il cimitero, sovrapporre disordinatamente i brownies uno sopra l´altro, per dare l´effetto di un terreno disastrato. 
Ora preparare la glassa mescolando poca acqua fredda con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto bianco e liscio. Mettere questo composto sopra i biscotti per dargli l´effetto ´tomba´. Fondere anche il cioccolato per la decorazione a bagnomaria e, una volta intiepidito, farlo colare sui brownies e aggiungere le gocce di cioccolato sparse, insieme a qualche briciola dei brownies. Con il cioccolato fuso avanzato riempire un piccolo cono di carta forno per scrivere ´RIP´ sui biscotti glassati e infine disporli sulla torta. 
Una torta molto nutriente di cioccolato, che soddisferà sicuramente il palato di tutte le persone presenti.

I dolcetti per il “Dolcetto scherzetto”

I dolcetti per il

E´ tradizione che i bambini, la notte di Halloween, accompagnati da un adulto, passino di porta in porta a chiedere ´dolcetto o scherzetto?´ Ecco un dolcetto per fare contente sia le loro pance, che i loro occhi.

Perfide mummie
Ingredienti per una mummia: 
– 1 biscotto con il ripieno; 
– 1 cucchiaio di zucchero, preferibilmente a velo; 
– 1 stuzzicadenti lungo di legno; 
– pasta di zucchero; 
– delle piccole caramelline colorate; 
– acqua quanto basta;

Preparazione:
Con poca acqua fredda e lo zucchero a velo preparare la glassa, mescolarli fino ad ottenere un composto bianco e omogeneo. Infilare lo stuzzicadenti di legno nel biscotto, facendo in modo che stia ben fermo. Glassare completamente il vostro biscotto ripieno. Quando la glassa è ancora liquida, appoggiare due caramelline sul davanti per fare gli occhi della perfida mummia. Una volta che la glassa sarà asciutta, stendere la pasta di zucchero e tagliarla in sottili striscioline, che dovrete avvolgere attorno al biscotto glassato per fare le bende della mummia. 
Le perfide mummie sono pronte e i bambini ricorderanno queste ricette per Halloween con molto gusto.